Anabolizzanti e sport Dr Iannella
Anabolizzanti e sport Dr Iannella
Gli effetti collaterali dipendono dalla dose e dalla durata del trattamento. L’utilizzo a breve termine può portare a un aumento di peso, rigonfiamento del viso, nausea, cambiamenti d’umore e problemi di sonno. Potrebbero anche verificarsi un assottigliamento della pelle, acne, crescita inconsueta dei capelli e picchi nella glicemia e nella pressione sanguigna. Poiché i corticosteroidi abbassano la difesa immunitaria, rendono più probabile un’infezione.
- Edema ed ipertensione, a causa di una maggiore ritenzione di sodio e acqua (gli androgeni possono agire sui recettori per l’aldosterone).
- Il motivo principale per cui le persone abusano degli steroidi anabolizzanti è l’aumento della massa muscolare magra quando li usano insieme all’allenamento con i pesi.
- Tendenzialmente servono per favorire le funzioni come la crescita e lo sviluppo ma anche per combattere lo stress.
Questo fenomeno, tuttavia, potrebbe cambiare se diventa lo standard il salvataggio dei campioni di urina e di sangue per ripetere il test in una data futura. Gli steroidi anabolizzanti sono stati sviluppati alla fine del 1930 principalmente per il trattamento di ipogonadismo, una condizione in cui i testicoli non producono sufficiente testosterone per la normale crescita, sviluppo e funzionamento sessuale. Dagli steroidi si differenziano gli anabolizzanti naturali commercializzati sotto forma di integratori alimentari, sostanze che migliorano la performance sportiva, senza gli effetti collaterali degli anabolizzanti sintetici.
Rivolgersi sempre ad un andrologo se si riscontrano effetti collaterali derivanti dall’assunzione di sostanze dopanti, al fine di eseguire una diagnosi certa e una cura efficace per cercare di risolvere problemi derivanti da questa pratica, soprattuto quelli di natura reversibile. La variabilità del problema dipende dal tipo di molecola presente nel farmaco utilizzato, oltre che dalle dosi assunte e dal periodo di somministrazione e rilascio degli androgeni presenti in tali sostanze. Si manifestano con sbalzi d’umore, difficoltà a prendere sonno, ansia o irritabilità, soprattutto con il trattamento in dosi elevate o a lungo termine. La difficoltà a prendere sonno può essere ridotta prendendo gli steroidi all’inizio della giornata, ma consultate sempre l’oncologo prima di modificare la prescrizione.
Anabolizzanti Naturali
L’uso degli anabolizzanti in ambito sportivo è sempre illegale ed è classificato come doping dal CIO . Tuttavia si sente spesso parlare di anabolizzanti legali o anabolizzanti naturali, intendendosi con il termine “naturale” sostanze di origine vegetale. Queste sostanze naturali farebbero aumentare i livelli di testosterone nel sangue o ne simulerebbero gli effetti. Esempi di anabolizzanti naturali sono Tribulus terrestris ed il fieno greco.
Cosa c’è dentro gli steroidi?
Se si ha la sensazione di dipendere dagli steroidi anabolizzanti, rivolgersi al più presto al proprio medico curante. Sì, se si assumono steroidi anabolizzanti su prescrizione sotto la supervisione di un medico, gli steroidi anabolizzanti sono generalmente sicuri. Gli operatori sanitari talvolta prescrivono gli steroidi anabolizzanti per altre condizioni. Gli operatori sanitari somministrano i corticosteroidi molto più spesso degli steroidi anabolizzanti.
Nelle femmine, l’ inibizione dell’ ipofisi anteriore compromette la capacità di ovulare, provoca l’ irregolarità delle mestruazioni e la diminuzione delle secrezioni degli ormoni sessuali femminili “femminilizzanti”. Gli Steroidi producono quindi sensazioni di attivazione, benessere, vigore, le quali però inducono al sempre più ravvicinato e quantitativamente ingente consumo; proprio sulla base del cercare e ricercare tali stati psichici e fisici. Presentano lo stesso comportamento fisico-chimico dei lipidi e possono essere considerati … Queste tecniche sono basate soprattutto su reazioni di sostituzione nel sistema aliciclico degli s.
Gli steroidi sono largamente distribuiti in natura, dove assolvono compiti di straordinaria importanza. Hanno interesse anche sul piano farmacologico e terapeutico potendo venire utilizzati nella cura di svariate malattie, come ad esempio i principi attivi dello strofanto (arbusto originario dell’Africa tropicale) e della digitale nelle malattie di cuore, ecc. Negli adolescenti più giovani, gli steroidi possono interferire con lo sviluppo delle ossa di braccia e gambe.
Qual è l anabolizzante più potente al mondo?
Con il testosterone sono state riportate forme esplosive e devastanti di acne, al viso, al petto ed alle spalle con cicatrici e cheloidi deturpanti. Le donne vanno inoltre incontro a virilizzazione, migliori-inibitori con crescita abnorme dei peli . Tra tutti gli elementi che si possono aggiungere agli integratori per ottenere l’anabolismo, quello che certamente viene sempre dimenticato e il carboidrato.
Ne parliamo con la dottoressa Maria Fazio, responsabile della farmacia di Humanitas. Gli steroidi sono sostanze ormonali, prodotte dall’organismo tramite le ghiandole surrenali, che si trovano al di sopra dei reni, e dagli organi riproduttori. Esistono molti tipi di steroidi, ognuno dei quali ha un’azione diversa sull’organismo. Tendenzialmente servono per favorire le funzioni come la crescita e lo sviluppo ma anche per combattere lo stress.
<< Back